Dottoressa Giulia Copparoni

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Elaboro percorsi terapeutici per trovare soluzioni personalizzate in tempi certi. Professionale ed efficiente nel trattamento di disturbi e problematiche relative alla sfera psicologica, quali ad esempio aggressività, ansia, fobie, elaborazione del lutto, stress, dipendenza affettiva, attacchi di panico, crisi esistenziali, ma anche percorsi di crescita personale.

MI PRESENTO...

Se sei qui è perché giustamente starai cercando qualche informazione in più su di me, per capire se posso essere la professionista giusta a cui affidarti.

Inizio raccontando che io stessa ho vissuto momenti difficili nella vita: lutti, relazioni dolorose, scelte che non riuscivo a prendere, scelte che invece si sono rivelate sbagliate, separazioni da persone amate, sogni che non riuscivo a realizzare, dubbi amletici, l’ansia di deludere chi si aspetta qualcosa da noi…

Dall’altra parte però ho sempre amato il complesso funzionamento dell’animo umano e le dinamiche esistenziali.

La mia curiosità mi ha portata a studiare, a viaggiare e a mettermi in gioco in diverse occasioni.

  • Mi sono laureata in Psicologia a Bologna nel 2005 e successivamente in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’istituto Europeo di Formazione Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale IEFCOSTRE. Ho svolto anni di tirocinio presso l’Istituto Europeo di Ergonomia e Psicologia del lavoro, il Centro Salute Mentale ed il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche
  • Mi sono occupata di supporto psicosociale nell’ambito pediatrico occupandomi delle varie problematiche legate allo sviluppo e crescita del bambino, nonché di sostegno alla genitorialità nelle varie fasi a partire dall’allattamento fino all’adolescenza.
  • Sono stata Responsabile ed insegnante Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) di vari corsi ed attività legati all’attività fisica e prevenzione, nonché coordinatrice di centri estivi ed attività per anziani.
  • Ho collaborato con scuole primarie/secondarie/superiori svolgendo sostegno psicologico agli alunni, famiglie e corsi di formazione ai docenti.
  • Ho lavorato come Responsabile-Psicologa Progetti terapeutici presso varie comunità terapeutiche per tossicodipendenti, nonché come educatrice in comunità per minori abbandonati.
  • Collaboro con medici-endocrinologi- nutrizionisti nel seguire i disturbi del comportamento alimentare e obesità.
  • Svolgo attività di formazione presso scuole, enti privati, società sportive sulla prevenzione ed informazione psicologica; e dal 2022 lavoro presso la clinica psichiatrica “Villa Jolanda” dove mi occupo di sostegno ai pazienti psichiatrici, dei gruppi terapeutici e di psicoterapia familiare.
  • Parallelamente svolgo dal 2007 la libera professione nel mio studio dove lavoro con ragazzi, adulti, famiglie e coppie che decidono di affrontare un percorso psicoterapeutico per superare un momento difficile della propria vita.

Ti confido che un percorso di psicoterapia non è un cammino semplice; aiuta ad incontrare se stessi e gli altri, permettendoti di vivere con più consapevolezza, presenza, autenticità per superare le difficoltà che possono insorgere nel corso della vita.

“ Trasforma le tue ferite in saggezza ”
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Ha in sé grandi potenzialità di migliorare la qualità della vita della persona coinvolta. Ogni cura, intesa nel senso più ampio del termine costituisce uno strumento di risoluzione.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Quando uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo che sembra insuperabile e i tentativi autonomi non sono sufficiente ad appianare le difficoltà. La terapia di coppia può essere un valido strumento di aiuto, affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

E’ una forma di psicoterapia che ha come unità base il sistema-famiglia e le relazioni all’interno di esso. Ha l’obiettivo di sciogliere i nodi di problemi provenienti dalle relazioni dall’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri.